trentinodavivere

Persone, non solo immagini: #trentinodavivere nasce dalla passione per una terra di profumi, sorrisi e colori e dalla voglia di comunicare questa bellezza attraverso le nuove tecnologie.

Già nell’estate 2012, nasce l’idea di apporre una semplice “etichetta” a tutte le immagini che, affiancate da una breve descrizione, raccontano il Trentino, mostrando il territorio attraverso scatti spontanei e uno sguardo fresco e autentico: quello dei turisti in vacanza tra le nostre montagne, ma anche quello degli stessi trentini.

Immagini volutamente non professionali e mai artificiose, frutto della voglia di gustare e di condividere in maniera spontanea i momenti e i luoghi che ci circondano.

Voler condividere la meraviglia di un territorio non è certamente cosa nuova: quando si ha un tesoro fra le mani, tutti hanno la possibilità di raccontarlo; chi però si è mosso per dare vita a questo progetto è stato Daniel Cerami, broker della comunicazione, che con la sua prima immagine taggata su Instagram, Facebook e Twitter ha dato il via a #trentinodavivere, registrando un’etichetta che si sta rivelando forza motrice di un Trentino autentico, fatto di esperienze, di persone, di luoghi che non sempre vengono fatti conoscere ai turisti.

Da questa vision, nella prima metà di dicembre 2013, in concomitanza con le Winter Universiadi, compare in rete trentinodavivere.com, un blog che, senza voler entrare in concorrenza con nessuno, si propone di fare da aggregatore di eventi culturali, artistici, sportivi, enogastronomici del territorio. Incontri e appuntamenti che, uniti agli scatti dei moltissimi Instagrammers, dipingono un Trentino che è davvero da vivere e da conoscere, tanto per i visitatori quanto per gli stessi trentini.

Il numero dei follower sui maggiori canali social lascia intendere che il sogno sta un po’ alla volta diventando realtà, vivendo esclusivamente grazie ai contenuti creati dagli utenti che scelgono di utilizzare l’hashtag #trentinodavivere per comunicare le proprie emozioni. Non solo immagini, quindi, ma persone che vivono e condividono con passione il nostro territorio.
Il progetto Trentinodavivere vuole essere un punto d’incontro e di supporto per le realtà di promozione che già esistono sul territorio, aiutando a raccontare il Trentino Alto Adige con contenuti freschi e sempre di proprietà di chi li ha creati.
Insomma qui troverai luoghi, eventi, arte, cultura, sport e gastronomia di una terra tutta da vivere!

#TDV è anche Web&Social Consulting